X-PLORER Dog Solution è una organizzazione impegnata nel divulgare e far comprendere che cosa significa essere proprietari responsabili di un cane, con programmi di formazione specifici e personalizzati.
Tutti i programmi di educazione, di addestramento o di riabilitazione comportamentale, che vengono svolti presso i Centri di Eupilio (CO) , Faloppio (CO)Cerrione (BI), Bergamo (Colognola),Villa d’Almè (BG) , Meda (MI) , Grosseto (GR) eSalerno (SA), facenti capo a , X-PLORER, sono studiati affinchè siano privi di stress e/o coercizione, applicabili quindi a cuccioli di tre mesi di età; sono infatti fondati sulla comunicazione, la motivazione e la cooperazione, esaltando gli esiti positivi di una azione e mai quelli negativi.
L’addestramento, così come lo intendiamo noi almeno, non è un modo per mortificare o snaturare il cane, bensì un diritto del cane, che sente l’esigenza di trovare nei “cani a due zampe” (come ci vede lui) gli stessi maestri e le stesse figure guida che avrebbe incontrato in natura.
Gli Istruttori e i Collaboratori che svolgono con passione il loro lavoro per conto di X-PLORER operano osservando i dettami di uno specifico codice etico e sono altresì iscritti all’UNICISC (UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili). E’ nostra convinzione infatti, che per assolvere al meglio i nostri compiti di Istruttori, Consulenti, Allevatori, ecc., non sia sufficiente essere adeguatamente preparati tecnicamente, ma sia necessario anche un codice deontologico, uno stile che preveda la professionalità, evitando il pressappochismo.